Programma Elettorale

PERSONA

CITTA’

SAPERE

PER LE PERSONE, LA LORO SICUREZZA E DIGNITA’ – INSIEME POSSIAMO!

Ci impegniamo a potenziare i servizi alle famiglie e ad aiutare i cittadini economicamente e socialmente più deboli; lavoreremo per il BENESSERE, la prevenzione, la salute e il supporto alla cura. La SOLIDARIETA’ è un pilastro fondamentale per una Lainate giusta e serena. Daremo voce ai giovani: non solo ascoltandoli, ma dedicando loro spazi specifici in cui possano confrontarsi e sviluppare le proprie idee in co-partecipazione. L’armonia sociale è fortemente legata al tema della Sicurezza. La Sicurezza di tutti è fondamentale, per questo il nostro impegno è di potenziare le Forze dell’Ordine, il Controllo di Vicinato e l’utilizzo di sistemi di video controllo più sofisticati.

Più sicuri per sentirsi più liberi!

PER MUOVERSI MEGLIO E IN MODO SICURO

Svilupperemo piani concreti per ridurre il traffico e migliorare sensibilmente la qualità dell’aria. Vogliamo potenziale il sistema di mobilità in un modo che sia sostenibile e introdurre più mezzi pubblici che siano efficienti e veloci. Introdurremo nuove linee che connettano Lainate alle zone limitrofe e ai punti importanti di interscambio (passanti e metropolitane). Opereremo per rendere le strade più sicure. Valorizzeremo la rete delle piste ciclabili, ampliandole e mettendole in sicurezza con adeguate barriere fisiche che le proteggano dal traffico in carreggiata. La rete ciclabile verrà interconnessa per consentire di integrare tutti i percorsi.

PER DIRE BASTA ALLA CEMENTIFICAZIONE E RENDERE LAINATE UNA CITTA’ “VERDE”

Il nostro è uno STOP alla cementificazione! Diciamo NO ad ulteriore consumo di suolo. Vogliamo tutelare le aree verdi esistenti e creare nuovi giardini e boschi attraverso una mirata piantumazione che privilegi tipologie di piante maggiormente capaci di assorbire CO2. Procederemo ad un censimento delle aree dismesse con l’obiettivo di attuarne un recupero a nuovi utilizzi per la comunità lainatese. Al contempo interverremo sulle aree degradate per una loro bonifica.

PER RILANCIARE L’ECONOMIA DI LAINATE

Il commercio di vicinato verrà rilanciato attraverso azioni e investimenti specifici, attuando anche sinergie tra pubblico e privato. Economia e cultura, formazione adeguata e servizi alle imprese: sono gli elementi chiave per aiutare le attività imprenditoriali a innovare, competere e creare nuovi posti di lavoro. Svilupperemo servizi a sportello di consulenza di qualità e ci impegniamo nella semplificazione del “fare impresa”. Lavoreremo alla creazione di centri di formazione che siano in linea con le ricerche e le esigenze delle imprese, puntando alle professioni e alle tecnologie del futuro, per creare concrete e maggiori opportunità di lavoro, riqualificazione delle competenze e impiego.

PER UNA AMMINISTRAZIONE AMICA DEI CITTADINI

È fondamentale per noi avvicinare l’Amministrazione Comunale ai cittadini aprendo un dialogo trasparente: attività e bilanci saranno pienamente consultabili e comprensibili.

Lainate ha inoltre una specifica connotazione urbanistica che la vede composta da più “centri”; Barbaiana, Grancia e Pagliera sono “CENTRI” e NON semplici “frazioni”; il nostro programma vuole valorizzarli e integrarli maggiormente nel rispetto della loro identità. È importante dotarle di ulteriori servizi decentrati, ma al contempo renderli parte integrante di un modello rinnovato di città. Punteremo sulla partecipazione dei cittadini attraverso laboratori condivisi di innovazione civica: perché per noi le TUE IDEE contano!

Inoltre, riteniamo che la convivenza civile sia un valore importante e per questo punteremo su programmi di Educazione Civica.

PER FAR EMERGERE IL VALORE DI LAINATE, LA SUA STORIA, LA SUA CULTURA, I SUOI LUOGHI

Lainate ha una lunga storia e Villa Litta deve diventare un polo museale unico nel suo genere e di grande attrattività! Vogliamo sviluppare una offerta culturale di qualità, che inserita nel contesto della Villa può generare un importante effetto volano per tutte le attività di Lainate.

Per questo il nostro programma prevede una specifica attenzione a Villa Litta, simbolo per noi del Rinascimento Lainatese.

Se i luoghi sono importanti, è importante che gli elementi urbanistici che li rappresentano siano opportunamente riqualificati e resi non solo belli, ma anche funzionali per consentire ai cittadini di fruirne e di farne punti di aggregazione, e viverli davvero. Tra questi, citiamo Piazza della Vittoria a Barbaiana che è uno dei luoghi che intendiamo riqualificare.

Inoltre, vogliamo rilanciare il ruolo della Biblioteca Comunale compresa la sua sede di Barbaiana.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto